23 Giugno 2018

Frutto della salute

Frutto della salute

Frutto della salute: la noce è la parte centrale di una drupa, composta da un involucro esterno carnoso ed odoroso (il mallo), e con un seme in cui l’ovario diventa molto duro una volta raggiunta la maturazione.

Viene coltivata nelle nostre campagne dove grazie a climi miti e temperati riesce a giungere a maturazione senza alcun trattamento da parte dell’azienda, da una parte conservando il sapore tradizionale del frutto e dall’altra permettendo di conservare tutte le qualità organolettiche.

Nella dieta mediterranea un posto rilevante, troppo spesso sottovalutato, va riconosciuto proprio alla frutta secca (noci,nocciole). “La frutta secca, i cosiddetti nuts americani, sono – sottolinea Enrico Roda, ordinario di Gastroenterologia presso l’Università di Bologna – ricchi di grassi polinsaturi e di antiossidanti”.

L’importanza delle noci per il funzionamento del metabolismo umano e per un vita longeva è stata poi confermata anche da un recente studio sulla macadamia, un tipo di noce australiana. Il genetista Annibale Puca, studioso dei meccanismi molecolari dell`invecchiamento nell`Istituto Scientifico MultiMedica, ha individuato il segreto della longevità nell`acido palmitoleico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per motivi di sicurezza tutti i vecchi account sono stati cancellati - per effettuare nuovi ordini è necessario registrarsi
Ignora